Il concetto di sostenibilità del Santre

Per amore del nostro pianeta

Al Santre, siamo consapevoli che ciascun individuo può contribuire a rendere la Terra un posto migliore. Per questo, vogliamo fare la nostra parte e rispettare la natura che ci circonda, utilizzando principalmente materiali sostenibili ed evitando il più possibile i prodotti inquinanti.

Per noi il concetto di sostenibilità comincia da ciò che serviamo nel piatto: prediligiamo, infatti, ingredienti freschi e stagionali provenienti da agricoltori e fornitori locali. A colazione si trovano solo cibi fatti in casa e non preconfezionati; a cena, invece, il buffet delle insalate si presenta curato e proporzionato, senza eccedere in quantità da trasformare in rifiuti, se non consumate. Inoltre, anche per gli ospiti vegani abbiamo una selezione di alimenti dedicati.

In tutta la dimora vi sono arredi realizzati da artigiani dell’Alto Adige con materiali pregiati; negli ambienti l’illuminazione a LED garantisce un minor consumo di elettricità. 

Un’ulteriore iniziativa volta al rispetto dell’ambiente riguarda le dotazioni delle camere e, in particolar modo, i prodotti per la cura del corpo di origine altoatesina privi di flaconi di plastica firmati Team Dr Joseph. Per evitare di sprecare carta, poi, annotiamo le comunicazioni per gli ospiti su una lavagna.

Per quanto concerne il laghetto balneabile in giardino, esso vanta un proprio ecosistema – risultante dalla coltivazione di un biofilm in una particolare ghiaia che circonda la vasca – e non necessita di cloro. All’interno, ci sono delle pompe ad alta efficienza energetica che fanno circolare l’acqua e la mantengono sempre in movimento e di qualità. È perfetto, dunque, sia per rinfrescarsi d’estate che per fare ice bathing d’inverno. È una grande soddisfazione per noi aver ottenuto il terzo posto al Pondy Award 2023.

Consapevoli di quanto le api siano essenziali per il nostro ecosistema, abbiamo realizzato una casetta anche per loro, dalla quale entrare e uscire liberamente. Al momento, stimiamo la presenza di circa 200.000 api, che non solo impollinano fiori e piante, bensì producono un miele dolcissimo. Una prelibatezza che desideriamo farvi assaggiare, donandovene un barattolino (fino a esaurimento scorte) come souvenir della vostra vacanza.

Infine, scegliendo un veicolo elettrico, immettiamo meno gas di scarico nell’aria e poniamo un altro passo in avanti verso un mondo più green. Per consentire anche a voi di ricaricare la vostra auto elettrica, abbiamo messo a disposizione dieci stazioni di ricarica.

Tutti coloro che rinunciano all' automobile e ci raggiungono in treno possono usufruire di uno sconto del 5% sul prezzo del soggiorno.


Il Santre sta attualmente elaborando un certificato di sostenibilità e si avvale di Terra Footprint per calcolare l' impronta di CO2 dell' azienda.
 

Perché amiamo ciò che facciamo