Il concetto di sostenibilità del Santre

Per amore del nostro pianeta

Al Santre siamo consapevoli che ciascun individuo può contribuire a rendere la Terra un posto migliore. Per questo, vogliamo fare la nostra parte e rispettare la natura che ci circonda, utilizzando principalmente materiali sostenibili ed evitando il più possibile i prodotti inquinanti.


A tal proposito, siamo davvero felici di aver ottenuto il certificato GSTC® ed il marchio Sostenibilità della IDM, il quale rappresenta un ulteriore e importante passo in avanti verso la sostenibilità dell’hotel. 

Certificato GSTC®
Il Global Sustainable Tourism Council è la principale organizzazione mondiale impegnata nella promozione del turismo sostenibile, che mira a sostenere le destinazioni turistiche nel loro percorso verso una maggiore responsabilità sociale e ambientale. 

Marchio Sostenibilità Alto Adige della IDM
Sulla base dei criteri stabiliti dal GSTC, nella provincia di Bolzano è stato sviluppato un marchio di sostenibilità riconosciuto a livello internazionale. Siamo orgogliosi di annunciare che il Santre ha ottenuto il terzo nonché massimo livello.

Fornitori regionali

Per noi il concetto di sostenibilità comincia da ciò che serviamo nel piatto: prediligiamo, infatti, ingredienti freschi e stagionali provenienti da agricoltori e fornitori locali. A colazione si trovano solo cibi fatti in casa e non preconfezionati; a cena, invece, il buffet delle insalate si presenta curato e proporzionato, senza eccedere in quantità da trasformare in rifiuti, se non consumate. Inoltre, anche per gli ospiti vegani abbiamo una selezione di alimenti dedicati.

Energia verde

In tutta la dimora vi sono arredi realizzati da artigiani dell’Alto Adige con materiali pregiati; negli ambienti l’illuminazione a LED garantisce un minor consumo di elettricità. Per l’approvvigionamento energetico, procuriamo elettricità sostenibile dall’Azienda servizi municipalizzata di Bressanone. Inoltre, utilizziamo un sistema di gestione dell'efficienza energetica certificato. Lo usiamo per monitorare e controllare in modo permanente tutta la nostra energia, riducendo così in modo significativo e sostenibile il nostro consumo e l'impronta di CO2.

Detergenti ecologici

Per la pulizia quotidiana del Santre, ci affidiamo a prodotti non solo efficaci, ma soprattutto rispettosi della salute di persone e dell’ambiente. Ecco dunque, che utilizziamo solo detergenti certificati con il marchio Ecolabel… E la natura ringrazia.

Prodotti beauty naturalmente plastic free

È molto importante che la pelle traspiri bene e venga trattata con prodotti naturali. Al Santre sono disponibili quelli pregiati per la cura del corpo dell’azienda altoatesina Vitalis Dr Joseph, in contenitori privi di plastica. Anche i prodotti delle linee Spa firmate Rhea e Dr. Boos sono tutti certificati a garanzia della massima qualità.

Lavagna con attività

Alla reception troverete una grande lavagna con il programma delle attività, che svolge due funzioni: informa sugli appuntamenti settimanali da non perdere ed evita il consumo di carta inutile. Inoltre, partecipando alle escursioni con la nostra guida Alexander, potrete ricevere qualche dritta sul comportamento corretto da adottare in montagna.

Laghetto biologico balneabile

Per quanto concerne il laghetto balneabile in giardino, esso vanta un proprio ecosistema – risultante dalla coltivazione di un biofilm in una particolare ghiaia che circonda la vasca – e non necessita di cloro. All’interno, ci sono delle pompe ad alta efficienza energetica che fanno circolare l’acqua e la mantengono sempre in movimento e di qualità. È perfetto, dunque, sia per rinfrescarsi d’estate che per fare ice bathing d’inverno. È una grande soddisfazione per noi aver ottenuto il terzo posto al Pondy Award 2023.

Alveari

Consapevoli di quanto le api siano essenziali per il nostro ecosistema, abbiamo realizzato una casetta anche per loro, dalla quale entrare e uscire liberamente. Al momento, stimiamo la presenza di circa 200.000 api, che non solo impollinano fiori e piante, bensì producono un miele dolcissimo. Una prelibatezza che desideriamo farvi assaggiare, donandovene un barattolino (fino a esaurimento scorte) come souvenir della vostra vacanza.

Mobilità elettrica

Con i nostri due pulmini elettrici  immettiamo meno gas di scarico nell’aria: un altro passo in avanti verso un mondo più green. Per consentire anche a voi di ricaricare la vostra auto elettrica, abbiamo installato dieci stazioni di ricarica.

Infine, per una prenotazione diretta, tutti coloro che rinunciano all’automobile e ci raggiungono in treno possono usufruire di uno sconto del 5% sul prezzo del soggiorno. Vi preghiamo di comunicarcelo alla reception.

Insieme tutto è possibile

L’Alto Adige è un territorio ricco di tradizioni e usanze, nel quale siamo nati e cresciuti. Questo ci spinge a sostenere le associazioni locali con donazioni, affinché la nostra identità culturale possa essere preservata a lungo.

Collaboratori

Al Santre ci teniamo a offrire lavoro alla gente del posto. Supportiamo i nostri dipendenti nello sviluppo professionale proponendo percorsi di formazione continua. Inoltre, anche loro contribuiscono alla tutela attiva dell’ambiente, ad esempio recandosi in hotel con i mezzi pubblici o facendo car pooling.

Diamoci una mano

Sono le piccole azioni che solitamente hanno un grande impatto nel lungo periodo. Di seguito trovate un elenco di cose da poter fare durante il vostro soggiorno per contribuire alla tutela dell’ambiente.
 

  • Portare le ciabattine da casa
     
  • Non sprecare l’acqua
     
  • Non usufruire di troppi teli in sauna 
     
  • Richiedere il cambio delle lenzuola solo se realmente necessario
     
  • Provare il nostro menu vegano
     
  • Viaggiare in treno e usufruire dello sconto del 5% sul costo del soggiorno 
     
  • Bere l’acqua di qualità in camera, senza acquistare inutili bottiglie di plastica 
Perché amiamo ciò che facciamo